Progetti di conciliabilità in azienda
Un sostegno concreto alle aziende durante tutto il percorso di sviluppo di misure e strumenti volti a favorire la conciliabilità fra la vita ed il lavoro.
Analisi
Qual è la situazione attuale della mia azienda dal punto di vista delle possibilità offerte a collaboratrici e collaboratori sui temi della conciliabilità fra vita e lavoro?
Come percepiscono le collaboratrici ed i collaboratori l’attuale situazione?
Esistono bisogni insoddisfatti in questo campo?
Come si posiziona la mia azienda rispetto al mercato? Sono un datore di lavoro in grado di attrarre competenze e profili qualificati?
Consulenza
Quali possono essere le soluzioni percorribili per rispondere ai bisogni delle collaboratrici e dei collaboratori in materia di conciliabilità?
Quali le buone pratiche messe in campo a livello internazionale, nazionale e regionale da aziende simili alla mia?
Quali strumenti e misure meglio si adattano alla mia impresa, al mio settore d’attività, alla mia cultura d’impresa ed ai bisogni individuali e aziendali?
Quali le particolarità e criticità da tenere in considerazione in fase progettuale?
Quali i sostegni finanziari offerti ad hoc per il tipo di misura immaginato da parte dalle normative sociali cantonali?
Implementazione di misure e/o strumenti
Dal progetto all’operatività, la fase di passaggio all’azione richiede pianificazione, coinvolgimento e comunicazione a tutti i livelli aziendali.
Molto spesso l’investimento non si traduce unicamente in compiti e responsabilità supplementari, ma significa anche un impegno in termini economici, che occorre argomentare, comunicare e saper finanziare.
Accompagnamento e valutazione
I processi di cambiamento vanno accompagnati e sostenuti in primo luogo attraverso il commitment del management ed è importante che vengano seguiti in ogni loro fase, così da essere integrati in modo ottimale dal “sistema azienda”. Una valutazione dell’impatto e dei risultati delle misure di cambiamento diventa indispensabile argomento di comunicazione all’interno e all’esterno dell’azienda.
Vita-Lavoro mette a disposizione delle imprese diversi modelli di indagine interna elaborati scientificamente ed un sistema di certificazione, al fine di definire il grado di conciliabilità tra lavoro e famiglia offerto da parte di una organizzazione.