I partner del progetto

Insieme per la conciliabilità fra vita e lavoro:
AITI, Cc-Ti, Pro Familia e Equi-Lab

Associazione Industrie Ticinesi

AITI è la principale organizzazione cantonale delle imprese appartenenti a tutti i rami industriali. Allo scopo di rappresentare e tutelare efficacemente gli interessi del sistema delle imprese, AITI diffonde e rende condivisibili quei valori che si fondano sulla libertà individuale e che hanno nell’impresa la loro espressione pratica.

AITI crede nell’importanza di una profonda integrazione dei principi di sostenibilità nella cultura, nei valori e nei modelli di business aziendali. Per questo mette le proprie risorse al servizio del progetto Vita-Lavoro, partecipando a tutte le fasi di accompagnamento delle aziende con le seguenti finalità:

  • accompagnare le aziende a riconoscere i modelli di lavoro emergenti e ad identificare e implementare misure di organizzazione del lavoro che possano permettere l’efficienza produttiva e favorire la reperibilità sul mercato del lavoro di risorse e competenze;
  • sostenere le aziende nel loro processo di adattamento ai mutamenti del mercato, in particolare garantendo la diffusione delle buone pratiche rispetto alle modalità e ai processi di lavoro;
  • sostenere le aziende del territorio ad affrontare la carenza di manodopera che si attende nei prossimi anni, aumentando la propria attrattività nei confronti di lavoratrici e lavoratori qualificati;
  • recuperare le competenze e le esperienze di donne e uomini che hanno interrotto la loro attività professionale per compiti di assistenza.
     

Ruolo in Vita-Lavoro:
Sensibilizzazione e formazione

Associazione Industrie Ticinesi

Corso Elvezia 16, 6900 Lugano 

Tel. 091 911 84 84
info@aiti.ch

www.aiti.ch
www.fare-impresa.ch

Pro Familia

Pro Familia Svizzera italiana è il rappresentante locale di Pro Familia Svizzera, l’associazione mantello delle organizzazioni per le famiglie in Svizzera e il centro di competenza per la politica familiare. Pro Familia Svizzera italiana fa parte della Piattaforma Vita-Lavoro che si occupa di incoraggiare un percorso di conciliabilità lavoro e famiglia nelle aziende e organizzazioni, nell’ambito dalla Riforma cantonale fiscale e sociale 2018.

Family Score– strumento per le aziende e marchio di qualità

Una politica d’impresa orientata alla famiglia si traduce in una combinazione di misure individualizzate secondo le caratteristiche delle singole imprese/organizzazioni. Il sondaggio Family Score offre indicazioni dettagliate sulle aspettative della conciliabilità lavoro-famiglia da parte dei dipendenti, contribuendo così ad aumentare il benessere all’interno dell’azienda e la sua attrattività, con tutte le ricadute positive del caso.

Altri vantaggi del Family Score in breve

  • È GRATUITO!
  • Il sondaggio è anonimo, online, veloce e mirato
  • Può testare il sondaggio Family Score ORA su familyscore.ch
     

Ruolo in Vita-Lavoro:
Misurazione e certificazione

Equi-Lab

Equi-Lab è un’associazione no profit concepita quale centro di competenza per la conciliabilità famiglia-lavoro nell’ambito  dalla Riforma cantonale fiscale e sociale 2018.

Verso una nuova progettualità delle pari opportunità, che agisca in rete con le istituzioni e le imprese, in Equi-Lab  sono  confluite  le esperienze ventennali  del Consultorio Giuridico Donna & Lavoro, del Consultorio Sportello Donna e dell’Antenna Sociale, oltre alle competenze di  COOPAR anche in materia di Bilanci di Genere.

All’interno del partenariato Vita Lavoro, i servizi di Equi-Lab per la conciliabilità lavoro famiglia si rivolgono ad aziende, enti pubblici ed associazioni. Si muovono lungo i filoni della consulenza, dello sviluppo progetti e  della formazione,  comprendendo:

  • Raccolta, elaborazione, analisi dei dati e  rapporti diagnostici
  • Supporto alla comunicazione interna
  • Ricerca e consulenza verso soluzioni taylor-made
  • Project management o accompagnamento progetti
  • Consulenza in materia di diritto di famiglia (es. divorzi, separazioni, affidamento figli), diritto del lavoro e parità dei sessi, assicurazioni sociali e prestazioni cantonali


Equi-Lab propone e organizza percorsi formativi à la carte sui temi oggetto dei servizi di consulenza o direttamente riferibili alle pari opportunità, alla conciliabilità e al benessere aziendale. 

Ruolo in Vita-Lavoro:
Consulenza e formazione a dipendenti e aziende

Associazione Equi-lab

Via Foletti 23, 6900 Massagno

Tel. 091 967 61 51
info@equi-lab.ch

www.equi-lab.ch

Camera di Commercio Cantone Ticino

La Cc-Ti, fondata nel 1917, opera in Ticino da oltre 100 anni. Quale associazione mantello dell’economia ticinese, lavora a favore del tessuto economico ticineseche rappresenta nella sua più variegata composizione. Con i suoi associati – circa 1’000 membri individuali e 44 associazioni di categoria – raggruppa circa 7’000 imprese per un totale di 135’000 dei circa 215’000 posti di lavoro esistenti in Ticino. Ciò fa della Cc-Ti un partner importante, rappresentativo e innovativo sul territorio, sia a livello cantonale che federale; canali questi che sono usati per tutelare la libertà economica e promuovere condizioni quadro favorevoli, affinché le imprese possano nascere e prosperare garantendo così un’economia forte e concorrenziale a beneficio dell’intera società.

La Cc-Ti svolge anche numerose attività nell’ambito della sostenibilità economica, sociale e ambientale, con eventi mirati, corsi dedicati e consulenze specifiche alle aziende e associazioni di categoria associate. Partecipa al tavolo di lavoro CSR Ticino e al progetto di Conciliabilità Lavoro & famiglia che ha per scopo di implementare le misure sociali introdotte dalla riforma cantonale fiscale e sociale, accettata in votazione popolare nell’aprile 2018.

All’interno della nostra struttura vi è una persona con la funzione di CSR Manager che è a disposizione per ogni genere di informazione sul tema e per lo sviluppo di progetti concreti.

Ruolo in Vita-Lavoro:
Sensibilizzazione e formazione

CC-Ti

Gianluca Pagani 
CSR Manager Cc-Ti

Tel. 091 911 51 36
pagani@cc-ti.ch

www.cc-ti.ch
www.cc-ti.ch/csr

Contatti Vita–Lavoro

Per eventuali richieste di informazioni potete scriverci a: info@vitalavoro.ch
oppure tramite il modulo di contatto qui sotto:

Informazioni sulla privacy
I dati personali inseriti nel modulo non saranno utilizzati per l’invio di comunicazioni non richieste né condivisi con terze parti.