I partner del progetto
Insieme per la conciliabilità fra vita e lavoro:
AITI, Pro Familia e Equi-Lab
Associazione Industrie Ticinesi
AITI è la principale organizzazione cantonale delle imprese appartenenti a tutti i rami industriali. Allo scopo di rappresentare e tutelare efficacemente gli interessi del sistema delle imprese, AITI diffonde e rende condivisibili quei valori che si fondano sulla libertà individuale e che hanno nell’impresa la loro espressione pratica.
AITI crede nell’importanza di una profonda integrazione dei principi di sostenibilità nella cultura, nei valori e nei modelli di business aziendali. Per questo mette le proprie risorse al servizio del progetto Vita-Lavoro, partecipando a tutte le fasi di accompagnamento delle aziende con le seguenti finalità:
- accompagnare le aziende a riconoscere i modelli di lavoro emergenti e ad identificare e implementare misure di organizzazione del lavoro che possano permettere l’efficienza produttiva e favorire la reperibilità sul mercato del lavoro di risorse e competenze;
- sostenere le aziende nel loro processo di adattamento ai mutamenti del mercato, in particolare garantendo la diffusione delle buone pratiche rispetto alle modalità e ai processi di lavoro;
- sostenere le aziende del territorio ad affrontare la carenza di manodopera che si attende nei prossimi anni, aumentando la propria attrattività nei confronti di lavoratrici e lavoratori qualificati;
- recuperare le competenze e le esperienze di donne e uomini che hanno interrotto la loro attività professionale per compiti di assistenza.
Ruolo in Vita-Lavoro:
Sensibilizzazione e formazione
Pro Familia
Pro Familia Svizzera italiana è il rappresentante locale di Pro Familia Svizzera, l’associazione mantello delle organizzazioni per le famiglie in Svizzera e il centro di competenza per la politica familiare. Pro Familia Svizzera italiana fa parte della Piattaforma Vita-Lavoro che si occupa di incoraggiare un percorso di conciliabilità lavoro e famiglia nelle aziende e organizzazioni, nell’ambito dalla Riforma cantonale fiscale e sociale 2018.
Family Score– strumento per le aziende e marchio di qualità
Una politica d’impresa orientata alla famiglia si traduce in una combinazione di misure individualizzate secondo le caratteristiche delle singole imprese/organizzazioni. Il sondaggio Family Score offre indicazioni dettagliate sulle aspettative della conciliabilità lavoro-famiglia da parte dei dipendenti, contribuendo così ad aumentare il benessere all’interno dell’azienda e la sua attrattività, con tutte le ricadute positive del caso.
Altri vantaggi del Family Score in breve
- È GRATUITO!
- Il sondaggio è anonimo, online, veloce e mirato
- Può testare il sondaggio Family Score ORA su familyscore.ch
Ruolo in Vita-Lavoro:
Misurazione e certificazione
Equi-Lab
Equi-Lab è un’associazione no profit concepita quale centro di competenza per la conciliabilità famiglia-lavoro nell’ambito dalla Riforma cantonale fiscale e sociale 2018.
Verso una nuova progettualità delle pari opportunità, che agisca in rete con le istituzioni e le imprese, in Equi-Lab sono confluite le esperienze ventennali del Consultorio Giuridico Donna & Lavoro, del Consultorio Sportello Donna e dell’Antenna Sociale, oltre alle competenze di COOPAR anche in materia di Bilanci di Genere.
All’interno del partenariato Vita Lavoro, i servizi di Equi-Lab per la conciliabilità lavoro famiglia si rivolgono ad aziende, enti pubblici ed associazioni. Si muovono lungo i filoni della consulenza, dello sviluppo progetti e della formazione, comprendendo:
- Raccolta, elaborazione, analisi dei dati e rapporti diagnostici
- Supporto alla comunicazione interna
- Ricerca e consulenza verso soluzioni taylor-made
- Project management o accompagnamento progetti
- Consulenza in materia di diritto di famiglia (es. divorzi, separazioni, affidamento figli), diritto del lavoro e parità dei sessi, assicurazioni sociali e prestazioni cantonali
Equi-Lab propone e organizza percorsi formativi à la carte sui temi oggetto dei servizi di consulenza o direttamente riferibili alle pari opportunità, alla conciliabilità e al benessere aziendale.
Ruolo in Vita-Lavoro:
Consulenza e formazione a dipendenti e aziende
Contatti Vita–Lavoro
Per eventuali richieste di informazioni potete scriverci a: info@vitalavoro.ch
oppure tramite il modulo di contatto qui sotto:
Informazioni sulla privacy
I dati personali inseriti nel modulo non saranno utilizzati per l’invio di comunicazioni non richieste né condivisi con terze parti.