Chi siamo
Vita-Lavoro: un percorso per aziende che intendono concepire e realizzare progetti che favoriscano la conciliabilità fra vita e lavoro.
Il tema della responsabilità sociale d’impresa (CSR – Corporate Social Responsibility) sta assumendo una rilevanza sempre maggiore nell’ambito delle scelte strategiche ed operative delle imprese. Assumere responsabilmente gli effetti sulla società e sull’ambiente della propria attività, oltre che favorire uno sviluppo economico sostenibile, porta simultaneamente degli effetti positivi sul piano della competitività delle aziende.
Fra le molte dimensioni della CSR la Confederazione svizzera ha indicato come prioritario il tema della conciliabilità tra lavoro e famiglia ed un consenso trasversale si sta costruendo per incoraggiare le aziende a voler cogliere le opportunità offerte da questo momento di cambiamento. Il cantone Ticino è fra le regioni svizzere più attive in questo campo attraverso le misure sociali introdotte dalla riforma cantonale fiscale e sociale, accettata in votazione popolare nell’aprile 2018. Alcune di queste misure prevedono di sostenere concretamente le aziende durante tutto il percorso di sviluppo di misure e strumenti volti a favorire la conciliabilità fra la vita ed il lavoro.
Partner per la conciliabilità
Vita-Lavoro nasce dalla volontà di affrontare a 360 gradi il tema della conciliabilità tra vita privata e vita lavorativa, sia dal punto di vista del mondo aziendale, sia del singolo individuo e della famiglia. Vuole offrire alle aziende un punto di accesso per rispondere alle loro esigenze di conciliabilità accompagnandole nel percorso tenendo conto delle singole esigenze.
Vita-Lavoro è nato a seguito della Riforma cantonale fiscale e sociale, approvata dal Cantone Ticino nell’aprile 2018, che ha dato vita a un partenariato tra l’Associazione industrie ticinesi (in rappresentanza delle principali associazioni economiche) Equi-Lab (Centro di competenza per la conciliabilità lavoro-famiglia) e Pro Familia Svizzera italiana.
Vita-Lavoro si prefigge come obiettivo la sensibilizzazione e l’implementazione di buone pratiche di conciliabilità lavoro e famiglia presso le aziende e organizzazioni pubbliche e private del Cantone Ticino.