Chi siamo

Vita-Lavoro: un percorso per aziende che intendono concepire e realizzare progetti che favoriscano la conciliabilità fra vita e lavoro.

Il tema della responsabilità sociale d’impresa (CSR – Cor­porate Social Responsibility) sta assumendo una rilevanza sempre maggiore nell’ambito delle scelte strategiche ed operative delle imprese. Assumere responsabilmente gli effetti sulla società e sull’ambiente della propria attività, oltre che favorire uno sviluppo economico sostenibile, porta simultaneamente degli effetti positivi sul piano della compe­titività delle aziende.

Fra le molte dimensioni della CSR la Confederazione sviz­zera ha indicato come prioritario il tema della conciliabilità tra lavoro e famiglia ed un consenso trasversale si sta costruendo per incoraggiare le aziende a voler cogliere le opportunità offerte da questo momento di cambiamento. Il cantone Ticino è fra le regioni svizzere più attive in questo campo attraverso le misure sociali introdotte dalla riforma cantonale fiscale e sociale, accettata in votazione popolare nell’aprile 2018. Alcune di queste misure prevedono di soste­nere concretamente le aziende durante tutto il percorso di sviluppo di misure e strumenti volti a favorire la conciliabilità fra la vita ed il lavoro.

Partner per la conciliabilità

Vita-Lavoro nasce dalla volontà di affrontare a 360 gradi il tema della conciliabilità tra vita privata e vita lavorativa, sia dal punto di vista del mondo aziendale, sia del singolo individuo e della famiglia. Vuole offrire alle aziende un punto di accesso per rispondere alle loro esigenze di conciliabilità accompagnandole nel percorso tenendo conto delle singole esigenze.

Vita-Lavoro è nato a seguito della Riforma cantonale fiscale e sociale, approvata dal Cantone Ticino nell’aprile 2018, che ha dato vita a un partenariato tra l’Associazione industrie ticinesi e Camera di Commercio del Cantone Ticino (in rappresentanza delle principali associazioni economiche) Equi-Lab (Centro di competenza per la conciliabilità lavoro-famiglia) e Pro Familia Svizzera italiana.

Vita-Lavoro si prefigge come obiettivo la sensibilizzazione e l’implementazione di buone pratiche di conciliabilità lavoro e famiglia presso le aziende e organizzazioni pubbliche e private del Cantone Ticino.

Ruoli dei partner
Ruoli dei partner di Vita-Lavoro